Morris&Co
La Morris&Co viene fondata nel 1861 dal noto filosofo, poeta, romanziere, teorico delle arti e disegnatore William Morris. La sua produzione di tappeti, tessuti, mobili, carte da parati nasce come antitesi all’industrializzazione e alla produzione di massa e con l’idea di rivalutare le arti applicate. Morris disegna e progetta mobili, li dipinge e crea decorazioni geometriche che possono essere riprodotte serialmente.
L’Art and Craft, come viene chiamato il movimento che ispira, pone le basi del design moderno. Le creazioni di Morris sono eclettiche, raffinate e senza tempo. Quasi per paradosso si rivelano essere molto più moderne dell’industria del suo tempo. La Morris, Marshall & Co. come fu chiamata inizialmente, nasce dalla collaborazione con Philip Webb, dal quale Morris si era fatto costruire la sua casa, da lui arredata. Questa azienda userà “macchine” industriali, ma con la filosofia di mettere la macchina al servizio dell’uomo per generare prodotti altamente qualificati.
Nel 1940 Arthur Sanderson & Sons Ltd acquista tutti i diritti della Morris & Co. e dunque l’intera collezione dei suoi esclusivi disegni. Questi si continuano a stampare utilizzando i blocchi di stampa originale. Il marchio Morris & Co. ancora oggi è rinomato per le sue carte da parati e per i suoi tessuti e ripropone versioni autentiche dei disegni di William Morris.
Dal 2017 Walker Greenbank ha creato Style Library, che raggruppa sei dei più importanti e storici marchi britannici del design d`interni sotto un`unico tetto, includendo la Morris & Co..
Sito ufficiale Morris: www.stylelibrary.com/morris&co